ContaminAzioni
Corso per essere “attore-creatore”
l'atto poetico, di Antonio panice

Corso teatrale l'atto poetico: in breve


Non per dire la poesia sulla seggiola durante la cena di Natale, ma per farsi portatori sani e diffusori di atti poetici. L’atto poetico è un laboratorio di ricerca e studio fisico, vocale, emotivo e compositivo per scoprire e praticare il proprio essere “attore-creatore”.

Poiesis, dal greco, indica l’atto di fare e comporre dal “nulla”: ciascun allievo sarà guidato nell’uscire dalla dimensione esecutiva, per farsi artefice della creazione personale e di gruppo. L’impasse da superare sarà quello dell’autoreferenzialità, ossia della non teatralità: lo schermo che chiude l’artista o sedicente tale rispetto al pubblico sarà da disinnescare, ai fini di una creazione aperta all’incontro o, perché no, allo scontro.

L’indagine che verrà attuata durante il lavoro in aula si dirigerà verso l’invenzione personale, che risuoni non solo per chi la evoca o la genera, ma in chiunque, spettatore o compagno, ne venga in contatto.


Strumenti e svolgimento delle lezioni

Gli incontri si svilupperanno attorno a un training fisico, emotivo e vocale volto a favorire il gioco e il lavoro dell’intuito, a discapito della mente razionale.
Gli esercizi di teatro danza e vocalità proposti (anche attraverso l’utilizzo di strumenti musicali) saranno indirizzati affinché ciascuna allievo, nel largo spazio dedicato alla composizione e creazione, possa avere degli strumenti e un’attitudine tali da potersi muovere il più liberamente possibile da pregiudizi, convenzioni e convinzioni, e dirigersi verso una propria composizione originale, che sia pronta ad incontrare al pubblico.

Il corso in 4 punti

Sviluppo di un’attitudine pre-espressiva e non performativa, per permettere all’individuo di mettersi nella condizione di creare, non per solo per sé, ma per l’altro che incontrerà.

Potenziamento della consapevolezza fisica, vocale, immaginativa ed espressiva di ciascun allievo.

Produzione di composizioni individuali a partire sia da materiale personale che d’autore.

Produzione di composizioni di gruppo a partire da un materiale comune.

Antonio Panice

Antonio Panice

Attore e registaCurriculum completo
Informazioni

Durata del corso:
8 lezioni di 2 ore
Dove: Teatro Der Mast
Inizio corso: da definire (il corso inizia al raggiungimento di un numero minimo di iscritti)
Giorni di lezione: una sera durante la settimana (lun-mar-mer) definita con gli iscritti
Orario lezioni: dalle ore 20/20:30, salvo diversi accordi col gruppo degli iscritti
il corso in sicurezza


Il corso si terrà nel magico ambiente del teatro Der Mast.


Gli spazi ampi del teatro e il numero contenuto di iscritti garantiscono il rispetto della distanza sociale come da disposizioni anti covid.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Compila il modulo seguente. Ti contatteremo per forniti tutte le informazioni di tuo interesse e invitarti alle serate di presentazione
Consenso al trattamento dei dati personali


laboratori teatrali
Home / Contaminazioni / Eventi e spettacoli / Tesseramento / Corsi di teatro / Cosa abbiamo fatto / Contatti
© Contaminazioni 2020