ContaminAzioni
Corso analisi del testo
Dall’analisi del testo alla scena, di Ettore Oldi

Corso teatrale di analisi del testo: in breve

Com’è fatto un testo teatrale? Quali domande è necessario porgli per carpire i suoi segreti più nascosti e come si fa ad ascoltare le sue risposte? Perché i personaggi si comportano proprio in quel modo e non in un altro? Come si fa ad entrare in empatia con loro e con i loro bisogni?

Cercheremo di capire tutte questo e altre cose ancora, giocando le scene in libertà e restando in equilibrio tra il rispetto delle indicazioni dell’autore e la creatività più sfrenata.



Il corso in 6 punti

Il testo
Riconoscere di quali elementi è composto un testo teatrale e condividere con il gruppo le emozioni e le impressioni comunicate dalla prima lettura.

L’analisi

Apprendere le tecniche di base dell’analisi del testo teatrale. Riconoscere la differenza tra circostanze e avvenimenti. Individuare avvenimento di partenza e avvenimento principale. Identificare correttamente protagonista e antagonista di una scena.

L’immaginazione
Sviluppare l’immaginazione per avere un rapporto personale con il testo. Allenarsi a “vedere” le scene con la mente, perché entrino a far parte del patrimonio interiore dell’attore.

La reattività
Riconoscere come immaginare qualcosa in modo vivido possa farci agire fisicamente anche nella realtà. Come quando non si riesce a restare fermi con il corpo mentre si ricorda un episodio molto intenso della propria vita, imparare a reagire liberamente a quello che succede nel testo teatrale.

L’improvvisazione
Raggiunta e stabilita un’analisi del testo condivisa, “giocare” la scena senza preoccuparsi del teatro, della recitazione e della memoria. Sviluppare l’intesa e la relazione con il compagno e credere alla semplice realtà di ciò che accade sulla scena.

La scena

Una volta raggiunta la sicurezza di saper attraversare la scena nell’improvvisazione, aggiungere la memoria del testo e la struttura dello spazio per avvicinarsi ad una scena teatrale.

Ettore Oldi

Ettore Oldi

Attore, regista e insegnanteCurriculum completo
Informazioni

Durata del corso:
8 lezioni di 2 ore
Dove: Teatro Der Mast
Inizio corso: da definire (il corso inizia al raggiungimento di un numero minimo di iscritti)
Giorni di lezione: una sera durante la settimana (lun-mar-mer) definita con gli iscritti
Orario lezioni: dalle ore 20/20:30, salvo diversi accordi col gruppo degli iscritti
il corso in sicurezza


Il corso si terrà nel magico ambiente del teatro Der Mast.


Gli spazi ampi del teatro e il numero contenuto di iscritti garantiscono il rispetto della distanza sociale come da disposizioni anti covid.
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI
Compila il modulo seguente. Ti contatteremo per forniti tutte le informazioni di tuo interesse e invitarti alle serate di presentazione
Consenso al trattamento dei dati personali


laboratori teatrali
Home / Contaminazioni / Eventi e spettacoli / Tesseramento / Corsi di teatro / Cosa abbiamo fatto / Contatti
© Contaminazioni 2020