ContaminAzioni
Corso Training espressivo
Training espressivo, di Cecilia Botturi

Corso teatrale training espressivo: in breve


Il corso è volto a sviluppare in un ognuno di noi gli strumenti che sono alla base del lavoro teatrale. Uno spazio notevole è dedicato a dinamiche di natura ludico-teatrale nella consapevolezza che ritrovare il bambino è fondamentale per entrare nella dinamica creativa del teatro. Il bambino a cui si cerca di tornare non è la versione infantile di noi stessi ma quell’essenza creatrice non giudicante che può dare vita a sensazioni ed immagini e vivere profondamente il contatto con l’esterno e gli altri.

È un soggetto che trova tutto nuovo e meraviglioso e mai scontato, che dentro ad una semplice sensazione sente l’apertura di un mondo. La posta in gioco è alta, soprattutto per noi adulti dimentichi di questa magica zona creativa e dunque, con pazienza, ci si deve allenare.

Da qui il il significato della parola “training”. Mi devo allenare per ritrovare un apertura sensoriale ed emotiva a me, al mondo e agli altri. Mi devo allenare per essere in grado di giocare davvero.



Il corso in 6 punti

Si lavorerà nello spazio scenico per stimolare una presa di consapevolezza del proprio corpo, renderlo ricettivo agli stimoli esterni per allenarlo a giocare con il ritmo delle azioni e delle relazioni.

Si introdurranno dei lavori ludici teatrali per “resuscitare” il bambino che è in noi e che conserva in sé la radice prima dell’espressività fisica e psichica di ognuno.

Si lavorerà sulle proprie tensioni fisiche ed emotive per cercare di abbattere alcune barriere che non ci permettono di esprimerci liberamente.

Lavoreremo per affinare la percezione e la sensazione di ciò che ci circonda come strumento per arricchire la nostra vita interiore (che poi potrà essere quella del personaggio)

Attraverso vari esercizi anche di improvvisazione si cercherà di sviluppare l’immaginazione: il grande motore che alimenta l’arte teatrale.

Ci sarà un’introduzione al lavoro sul respiro e sull’impostazione della voce in connessione al movimento fisico.

Cecilia Botturi

Cecilia Botturi

AttriceCurriculum completo
Informazioni

Durata del corso:
8 lezioni di 2 ore
Dove: Teatro Der Mast
Inizio corso: da definire (il corso inizia al raggiungimento di un numero minimo di iscritti)
Giorni di lezione: una sera durante la settimana (lun-mar-mer) definita con gli iscritti
Orario lezioni: dalle ore 20/20:30, salvo diversi accordi col gruppo degli iscritti
il corso in sicurezza


Il corso si terrà nel magico ambiente del teatro Der Mast.


Gli spazi ampi del teatro e il numero contenuto di iscritti garantiscono il rispetto della distanza sociale come da disposizioni anti covid.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Compila il modulo seguente. Ti contatteremo per forniti tutte le informazioni di tuo interesse e invitarti alle serate di presentazione
Consenso al trattamento dei dati personali


laboratori teatrali
Home / Contaminazioni / Eventi e spettacoli / Tesseramento / Corsi di teatro / Cosa abbiamo fatto / Contatti
© Contaminazioni 2020