L’ignoto spazio profondo
Evento Foto e video
Data dell'evento GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2019
Ore 00:00
   
Dove si svolgerà lo spettacolo Teatro Der Mast
Via Giosuè Carducci, 17/E - Brescia (BS)

+ indicazioni stradali
   
   
  FAI UNA RECENSIONE
“Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori”.

Attraverso cinque differenti capolavori della musica contemporanea scopriremo come sia possibile abbattere l’endemica figura del muro nella storia dell’uomo, simbolo di difesa nel passato, di divisione e separazione nella nostra attualità. Ai cinque pezzi musicali si alterneranno brani letterari che rappresentano esempi di abbattimento di frontiere geografiche e culturali. Le proiezioni video realizzeranno un sincretismo di linguaggi che va oltre l’isolamento delle singole arti, dando luogo ad una contaminazione fra differenti sensazioni audiovisive.

Anche l’elemento che caratterizza le composizioni musicali è la capacità di vedere oltre un singolo linguaggio, riuscendo ad unire differenti sistemi espressivi. Ad esempio in Kim di Askell Másson la marcia militare viene deformata attraverso delle azioni gestuali, ma soprattutto con una grande ironia di fondo. In Balaphonia di Antonio Giacometti il linguaggio colto-contemporaneo si confronta e si unisce ai ritmi e alle melodie africane.

Nelle celebri Folk Songs Luciano Berio si addentra nella canzone popolare, abbattendo il muro che separava la musica colta da quella popolare; anche in Doloroso di György Kurtag troviamo l’elemento popolare, grazie ad una melodia che rimanda a un lamento popolare ungherese. Conclude Toru Takemitsu, che ha fatto elemento base della propria ricerca il trovare un punto d’unione tra due mondi distanti, opposti e difficilmente comunicanti, il proprio quello orientale e quello occidentale.
Per saperne di più...
Il concerto, promosso dall’associazione culturale/musicale AltreVoci Ensemble in collaborazione con l’Associazione Culturale ContaminAzioni e il Teatro Der Mast vede protagonisti:

Paolo Grillenzoni: percussioni
Laura Bersani: flauto in do- flauto in sol
Elena Bettinetti: voce recitante
+ MAGGIORI INFORMAZIONI
Contaminazioni
HOME
EVENTI IN PROGRAMMA
CATALOGO PRODUZIONI
CORSI DI TEATRO
CONTAMINAZIONI
CONTATTI
Contaminazioni Associazione Culturale
© Contaminazioni 2024